Laboratorio il Narciso

Il Laboratorio “Il Narciso” si colloca nella rete dei servizi del territorio rivolti alle persone diversamente abili parzialmente autosufficienti (disabilità media e medio lieve) per garantire opportunità di promozione e integrazione lavorativa che arricchiscono la vita di ciascun individuo attraverso relazioni e interessi che ogni persona deve costruire per realizzare una reale integrazione nel suo contesto sociale e per esprimere la sua personalità.


Il laboratorio è rivolto a persone disabili che al termine dell’iter scolastico non sono in grado di essere inserite in un contesto lavorativo, ma che tuttavia sono in possesso di potenzialità sia relazionali che relative alle aree delle autonomie tali da permettere loro un impegno occupazionale costante, o un idoneo percorso formativo ed educativo per garantire opportunità di integrazione lavorativa e per realizzare una fattiva integrazione nel contesto sociale.

Rappresenta quindi sia un momento di transito da una situazione formativa ed educativa al mondo del lavoro sia una risorsa lavorativa per coloro che a causa di condizioni psico-fisiche non hanno la possibilità di accedere ad un “normale” contesto lavorativo, “lavoro” che in entrambe le situazioni è considerato, in primis, come esperienza di maturazione che rafforza l’identità della persona e migliora la qualità della vita, “lavoro quindi” non come fine ultimo ma comunque obiettivo a cui tendere.
Nel Laboratorio Narciso, aperto al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30, si svolgono diverse attività artigianali e laboratoriali volte alla produzione di bomboniere per cerimonie (battesimo, comunione, cresima, matrimonio, nozze d’oro,nozze d’argento, compleanni, laurea), la realizzazione di souvenir turistici e piccole scenografie per teatro in cartapesta o di piccoli oggetti di arredo e decoro della casa.
Per permettere la realizzazione dei nostri elaborati artigianali, il Narciso è diviso in sezioni:

  • il laboratorio di progettazione (dove si ricerca, si studia e si realizza tramite bozzetti il prototipo dell’oggetto da realizzare)
  • il laboratorio di realizzazione pratica (dove l’oggetto viene realizzato a seconda della tecnica scelta, ogni tecnica è suddivisa a sua volta in un piccolo “laboratorio”, per un ‘organizzazione ottimale che permetta la realizzazione del prodotto finito.

I “Laboratori”sono : carta pesta, decoro ceramica, decoro stoffa, decoro vetro, riciclo creativo, gesso e decoro gesso, pittura, decoro carta.

Sostieni il Narciso


Aiutaci a mantenere questo progetto vivo scegliendo i nostri lavori per le tue occasioni speciali: bomboniere (per matrimoni, battesimi e cresime), segnaposti, articoli da regalo e molto altro.

Scegliendo i nostri lavori hai due vantaggi:

  1. Il prezzo. Noi siamo una Onlus e non vendiamo i nostri prodotti ma chiediamo semplicemente una libera donazione.
  2. E’ un occasione per fare del bene. Le donazioni che riceviamo vengono reinvestite sul nostro centro per acquistare l’attrezzatura e i materiali che permettono ai nostri ospiti di socializzare e accostarsi al mondo del lavoro.

 

A breve saranno online molti dei nostri articoli che potrai ordinare direttamente da questa da pagina. Nel frattempo puoi venirli a vedere di persona presso il nostro Laboratorio in Piazza Martiri della Libertà a Gualdo Tadino. Seguici su Facebook, resta aggiornato!

Nel frattempo che finiamo di allestire la sezione guarda le nostre foto su Instagram